Lions Club Roma Augustus

Il coraggio di essere umani: al via il contest artistico contro la violenza sulle donne

 News in pillole
Il coraggio di essere umani: al via il contest artistico contro la violenza sulle donne
ottobre 22
10:19 2023

Contest artistico “Il coraggio di essere umani”: 30 giorni di iniziative nelle scuole sulla violenza sulle donne

Roma, 23 ottobre 2023Il coraggio di essere umani. Al via il contest artistico per le scuole contro la violenza sulle donne. A lanciarlo il Lions club Roma Augustus per sensibilizzare e riflettere, già a partire dagli studenti, sul ruolo della donna nella società.

Il contest è organizzato con la partecipazione delle associazioni professionali del mondo scolastico: Associazione nazionale presidi (ANP) di Roma e Lazio, Unione cattolica insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM) Lazio, Associazione italiana maestri cattolici (AIMC) nazionale. L’iniziativa è promossa con la collaborazione dDiemme Informatica e Centro commerciale Casilino, dove il prossimo 25 novembre avverrà la premiazione delle opere selezionate.

Per un mese, da oggi, il contest sarà accompagnato da una serie di iniziative, approfondimenti, momenti di confronto, eventi. Nelle scuole partecipanti alle studentesse e studenti verrà chiesto di realizzare opere grafiche, visive, musicali esprimendo la loro creatività e riflessione sul tema della violenza di genere. I lavori saranno pubblicati online nei siti del Lions Club Roma Augustus e dei partner del progetto ed esposte anche presso il centro Casilino. L’obiettivo è di offrire al pubblico l’opportunità di immergersi in un dialogo visivo e emotivo sulla violenza di genere.

“La violenza sulle donne è una piaga sociale. Non possiamo ignorarla. Siamo entusiasti di promuovere iniziative di sensibilizzazione delle giovani generazioni contro le violenze di genere tramite le arti, ed invitare anche gli adulti alla riflessione su un tema tristemente di attualità”, ha dichiarato la presidente del Lions Club Roma Augustus, Antonella Mancaniello. “Ringrazio – ha aggiunto la presidente – tutti i partner che hanno collaborato per la realizzazione del Contest. A loro va il nostro ringraziamento e in particolare al centro commerciale Casilino per l’ospitalità e il sostegno fornito nell’organizzazione della cerimonia di premiazione che darà voce alle vittime di violenza e promuoverà l’importanza della solidarietà nella nostra comunità.

A conclusione della manifestazione il 25 novembre ci sarà un flash mob preparato dalla Coreografa Sara Telch per ricordare le vittime di Femminicidio.

Dalle parole all’azione: un gesto artistico può fare molto per sensibilizzare al contrasto alla violenza sulle donne e promuovere i valori di rispetto, inclusione e tolleranza.

Il Lions Club Roma Augustus ringrazia le Istituzioni Scolastiche, Dirigenti e Docenti per l’impegno nella promozione e realizzazione del progetto ed invita scolaresche, famiglie e tutti i cittadini a partecipare all’evento di premiazione del 25 novembre.

Insieme possiamo costruire un futuro migliore per le donne e per la nostra società.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione alContest “Il coraggio di essere umani” e per i dettagli della premiazione del 25 novembre, si può consultare il sito web del Lions Club Roma Augustus o contattare il nostro teamcontest@lionsromaaugustus.it.

Bando e Regolamento

Contatti stampa:
Lions Club Roma Augustus
Tel: +39 3287067912
Email: info@lionsromaaugustus.it.it
Sito web: www.lionsromaaugustus.it

 

Nessun Commento

Nessun Commento

Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivi