Lions Club Roma Augustus

Il Premio Leone Augustus 2022-23

 News in pillole
Il Premio Leone Augustus 2022-23
luglio 11
19:43 2023

Il Lions club Roma Augustus ha raggiunto un altro obiettivo importante a conclusione dell’anno lionistico 2022-2023. Il giorno 20 giugno, nel circolo della polizia di Stato a Tor di Quinto, ha consegnato due borse di studio nell’ambito del Premio Leone Augustus a due orfani di poliziotti deceduti in servizio. Alla manifestazione erano presenti per i Lions la Presidente del Lions Club Roma Augustus signora Bruna Poletti, il Past Governatore ing. Giovanni Paolo Coppola, Direttore della scuola di formazione del Distretto Lions 108L, il generale Bruno Riscaldati delegato del Governatore per i rapporti con le Forze Armate e di pubblica sicurezza, alcuni officer del distretto e di club, soci e amici.
Per la Polizia di Stato la Dott.ssa Serafina Fascina Direttore del servizio assistenza e attività sociali, Dirigente superiore della Polizia di Stato, la Dott.ssa Cinzia Cellucci
vice Questore della Polizia di Stato, Ispettorato di pubblica sicurezza, Il Maestro Massimiliano Profili, Direttore della fanfara della Polizia di Stato e altri agenti di polizia.
Il premio Leone Augustus fu istituito dal Club Roma Augustus il 12 ottobre 2017 e si propone di esaltare i valori etici e morali nonchè gli atti di estremo sacrificio di coloro che, come appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, ai vigili del fuoco, alla protezione civile e agli altri apparati dello Stato, sono deputati alla salvaguardia della salute, della libertà del cittadino e dei diritti di giustizia sociale. Il premio consiste nella consegna di un diploma di merito e nell’elargizione in denaro stabilita dal consiglio direttivo e dai soci del club sulla base delle disponibilità di cassa. Oggi con grande emozione sono stati premiati Francesco Camarda, orfano dell’assistente capo coordinatore della polizia di stato Cristiano Camarda deceduto all’età di 47 anni e Rachele Cesaretti, orfana del vice sovrintendente della polizia di stato Massimiliano Cesaretti deceduto all’età di 49 anni . Ci siamo ritrovati, autorità, soci e amici in un’atmosfera di cordialità e solidarietà e non dimenticheremo l’emozione e gli occhi pieni di lacrime degli altri colleghi che hanno ricordato gli anni trascorsi insieme. La stessa emozione è stata dei familiari dei due ragazzi e dei ragazzi stessi che ci hanno ringraziato per il premio avuto. La dottoressa Serafina Fascina ha raccontato come la polizia di stato segue gli orfani e le famiglie dei poliziotti deceduti perché sono una grande famiglia e tale resta anche quando i poliziotti non ci sono più. La Presidente del club signora Bruna Poletti ha rivolto ai ragazzi parole di augurio sperando che quello che oggi il club ha consegnato a loro sia un aiuto a continuare gli studi con impegno per un futuro ricco di soddisfazioni. La presidente ha rivolto alle autorità della polizia il ringraziamento per l’accoglienza che hanno riservato ai soci della nostra associazione. Il Past Governatore ing. Giovanni Paolo Coppola nel chiudere la bellissima manifestazione ha salutato i due ragazzi premiati dando loro un grande in bocca al lupo per gli esami di maturità che stanno sostenendo. Ha chiesto loro di tenerci informati sui risultati e nel futuro di restare in contatto con il club per qualsiasi cosa avessero bisogno. Per me è stata una giornata molto emozionante che mi ha anche resa consapevole che dopo un grande dolore c’è sempre il momento della ripartenza con fiducia nel futuro e nel ricordo di chi ci ha lasciato.
Prof.ssa Anna Ranucci
Presidente del Comitato “Premio Leone Augustus”

Nessun Commento

Nessun Commento

Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Canali

Archivi