Lions Club Roma Augustus

Antropocene: l’uomo e l’ambiente

 News in pillole
Antropocene: l’uomo e l’ambiente
dicembre 11
15:19 2020

Nell’ambito del Tema di Studio Nazionale 2020/2021, Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile – Acqua virtuale Necessità Reale, il Lions Club Roma Augustus ha organizzato il seminario on line attraverso cui, grazia alla dottoressa Luciana Migliore, professoressa di Ecologia ed Ecotossicologia presso l’università di Tor Vergata, cercherà di  indagare su  cause e effetti dell’impatto della specie Homo sapiens sulla Terra, quello che viene attualmente definito Antropocene.

“L’incontro, organizzativo del club sulla piattaforma Zoom per il 16 Dicembre p.v., afferma la presidente del club Bruna Poletti, affronterà il tema di studio nazionale e grazie alla prof.ssa Luciana Migliore cercheremo di conoscere la nostra attuale epoca geologica e la responsabità dell’uomo nei cambiamenti di questa”.

L’Antropocene infatti è l’epoca in cui gli esseri umani e le loro attività sono così importanti da essere responsabili di un cambiamento permanente del pianeta, cioè di modifiche del territorio, delle funzionalità dei diversi comparti ambientali e di modifiche climatiche. La definizione formale di Antropocene e della sua data di inizio rimangono controversi, e il dibattito attorno al termine è una discussione non solo scientifica, ma anche storica e politica.
L’attuale Epoca geologica, proposta dai membri dell’Anthropocene Working Group, ha una data di inizio controversa: Soermeter e Crutzen, proponevano il 1784, anno in cui venne inventata la macchina a vapore, successivamente l’AWG indicò il 1945, l’anno del primo test atomico della storia, con l’esplosione di due bombe nucleari. Tutto ciò e molto altro sarà approfondito durante l’incontro che si terrà su piattaforma zoom il 16 Dicembre dalle ore 18,00.

Nessun Commento

Nessun Commento

Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivi