Lions Club Roma Augustus

“Il Coraggio di Essere Umani”, chiuso il progetto di riflessione sulla violenza sulle donne!

 News in pillole
“Il Coraggio di Essere Umani”, chiuso il progetto di riflessione sulla violenza sulle donne!
novembre 27
21:36 2023

Il Lions Club Roma Augustus ha organizzato con grande successo la manifestazione “Il Coraggio di Essere Umani”, un contest artistico che ha coinvolto diverse scuole come momento di riflessione sul contrasto alla violenza contro le donne. Questo evento straordinario ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori, tra cui il Liceo Artistico Manzù di Bergamo, il Liceo Scientifico Newton di Roma, l’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Martina Franca e la Scuola Statale N. Vaccina di Andria.

Nella giornata del 25 novembre, nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono stati premiati i vincitori di questo concorso. La prima classificata assoluta è Gaia Tomasini del Liceo Artistico Manzù di Bergamo, per il suo spot intitolato “Non Cadere”Il secondo classificato è il Liceo Scientifico Newton, classe 3F, con l’opera “Dall’Altra Parte”. Inoltre, è stato riconosciuto con il secondo premio Gabrielli Giacomo, per l’opera “Not an Object”. Il terzo classificato è Martina Brogi del Liceo Manzù, con lo spot “Ferite”. È stato anche assegnato un premio speciale denominato “Premio Social” alla Scuola Statale Secondaria N. Vaccina di Andria per l’opera “Fiore Ferito”, il video-clip più visto sui social!

Un encomio speciale “Premio della Giuria” va all’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Martina Franca, che è stato premiato dalla giuria per l’impegno e la profondità della riflessione che ha accompagnato il loro disegno.

“Questa manifestazione ha rappresentato un’importante opportunità per gli studenti di esprimere la propria creatività e sensibilità nei confronti di un tema così fondamentale come la violenza contro le donne. I partecipanti hanno dato vita a opere, elaborati, videoclip e spot che hanno toccato le corde più profonde dell’emozione e della consapevolezza sociale”- ha affermato Antonella Mancaniello Presidente del Lions Club Roma Augustus- “ Ringraziato gli sponsor: il Centro commerciale Casilino, nella persona del suo direttore, Antonio Tiberi; Dm Informatica: per il supporto, i partner e i partecipanti alla premiazione.

Particolarmente gratificante, è stato vedere l’impegno e la passione con cui gli studenti hanno affrontato l’argomento, utilizzando l’arte come strumento di denuncia e sensibilizzazione. Il Lions Club Roma Augustus è orgoglioso di aver promosso un’iniziativa così significativa, che ha consentito di diffondere un messaggio di rispetto, uguaglianza e solidarietà.

Questo evento ha dimostrato ancora una volta che l’arte può essere un potente strumento per sensibilizzare e combattere le ingiustizie sociali. Il Lions Club Roma Augustus si impegna a continuare a sostenere iniziative che promuovano la cultura dell’uguaglianza di genere e la lotta contro la violenza sulle donne. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa meravigliosa manifestazione, dimostrando il coraggio di essere umani e la volontà di creare un mondo migliore per tutti.

 

Nessun Commento

Nessun Commento

Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivi