Lions Club Roma Augustus

Il Club Roma Augustus ed il Service Nazionale “Sight for Kids”

 News in pillole
Il Club Roma Augustus ed il Service Nazionale “Sight for Kids”
aprile 03
09:20 2018

Il Club Roma Augustus ed il Service Nazionale “Sight for Kids”

Venerdì 23 Aprile presso l’I.C. Ronconi e la Scuola Montessoriana “Villaggio Olimpico” si sono svolti i primi incontri, organizzati dal club Roma “Augustus” per la realizazzione del Service Nazionale “Sight For Kids” mirato alla prevenzione di disturbi visivi (ambliopia) in campo infantile.

Grazie alla  professionalità e la sensibilità della dott.ssa Silvana Guerzoni, ortottista, sono stati visitati circa 60 bambini in una età compresa tra i 4 ed i 7 anni in un clima di grande serenità.

L’esame completo è consistito nella individuazione di alcune figure di varia grandezza disegnate in un apposito cartello, nel decifrare delle immagini “nascoste” in uno speciale cartoncino e nell’esame del campo visivo.

Sono risultati positivi quasi la metà dei bambini esaminati di cui 3 casi particolarmente gravi; questo a dimostrazione dell’efficacia dell’iniziativa, che verrà ripetuta a breve in un’altra scuola. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Anna Galanti responsabile per il club del progetto che ha permesso la sua realizzazione e ai soci Elia Balzarini, Clara Muggia e Giuliana Fida che hanno affiancato il personale della scuola nell’intrattenere i bambini presenti.

Archivi