Lions Club Roma Augustus

La bellezza di essere lions

 News in pillole
La bellezza di essere lions
febbraio 01
14:43 2022

L’Istituto Comprensivo I. O. Griselli è una scuola come raramente se ne trovano in giro e, soprattutto, in questi ultimi tempi. E in questi ultimi tempi, soprattutto in questi ultimi anni, di scuole come questa ce ne sarebbe davvero bisogno. L’Istituto Griselli è sì una scuola, ma è anche sfida, un sogno, è uno spazio in cui i valori dell’umano e della persona si mescolano e dialogano tra loro creando un luogo speciale, fatto di accoglienza, di incontro e ascolto, valori fondamentali ma sempre più difficili da trovare nella vita di tutti i giorni. La scuola di Antonella Mancaniello, dirigente dell’Istituto, è un’eccezione, una bellissima eccezione che ho avuto l’onore di incontrare e conoscere e dove ho iniziato un percorso sui valori e sull’intelligenza emotiva. Il mio primo incontro è stato con due classi della seconda media: i ragazzi, con una curiosità che mi ha piacevolmente sorpreso, mi hanno accolto con grande entusiasmo, sempre pronti a giocare con i valori e con le proprie emozioni. I valori che più mi hanno sorpreso e a cui loro si sentono più vicino, sono quelli dell’amicizia, del coraggio e dell’inclusione.

Sì, nella scuola della lion Antonella Mancaniello è molto forte il concetto di inclusione.

Ricordate i valori del lionismo? Si percepisce una certa familiarità con quelli che sono, invece, gli obiettivi dell’Istituto Griselli: inclusione è la parola chiave anche per loro e all’insegna dell’inclusione il corpo docenti declina le attività dei propri studenti. Attività di supporto, attività ad hoc per ciascuno studente, attività che ascoltano le esigenze di ognuno. E a questo si aggiunge un personale preparato, capace di grande sensibilità, partecipazione, ascolto. Una scuola dove si vive in comunità, ma senza mai dimenticare il singolo e la sua unicità, le sue potenzialità e i suoi sogni. Una scuola che sì, la chiamano sperimentale, proprio perché è unica nel suo genere!

Essere un lions, dopotutto, significa proprio questo e in questi valori si rivela la sua bellezza: l’incontro con altre persone che, proprio come noi lions, condividono i valori del servizio al prossimo. Ho avuto la bellissima opportunità di parlare con Antonella Mancuso, anche lei lion di vecchia data e con molta esperienza alle spalle. Come dirigente scolastico e lion, Antonella mette a disposizione della scuola i valori del servizio e del benessere. Grazie a lei sono entrata in contatto con un mondo meraviglioso, particolare sì, ma unico, dato dall’incontro di adolescenti e bambini meravigliosi, curiosi e creativi, alla ricerca di una propria identità, e di insegnanti preparati e consapevoli del loro obiettivo: accompagnare questi ragazzi nel loro cammino di crescita con amore, dedizione e speranza. Dei veri e propri alleati, sì, dei veri e propri lions!

Nessun Commento

Nessun Commento

Non ci sono commenti. Ne vuoi scrivere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivi