Lions Club Roma Augustus

La civiltà contadina del dopo guerra: incontro con Naldo Anselmi

 News in pillole
La civiltà contadina del dopo guerra: incontro con Naldo Anselmi
marzo 31
13:21 2021

Bella serata quella trascorsa tra i tanti soci del Lions Club Roma Augustus e i molti amici intervenuti nell’AugustuSalotto del 29 Marzo. Argomento approfondito la “Cultura contadina nell’Italia del dopo Guerra” con la presenza gradita di Naldo Anselmi, Lion, Pdg e PCC autore e protagonista del libro: Una favola che si fa vita. Dal campo al campus, il cui ricavato dalla vendita sarà devoluto alla L.I.C.F..

Con Naldo, dopo i saluti e la presentazione da parte della cerimoniera del Club, Clara Muggia,  siamo quindi entrati in una porzione di vita vissuta da egli stesso, uno spaccato che delicatamente entra in un’epoca: il primo dopo guerra. Siano poi diventati partecipi, con il puntuale contributo di Bruno Cirica – amico Lion e di Naldo compagno di scuola e di vita, il quale entra in pieno nella storia narrata da Naldo, essendone partecipe- della dura vita in tempi di mezzadria nella campagna umbra, in una dignitosa povertà, tra lavori umili e doveri verso quella famiglia di origine e una madre, quella di Naldo, che volle non troncasse gli studi.

Ci siamo immersi in una narrazione fatta, non tanto di cronaca di eventi e fatti, quanto del susseguirsi di emozioni per la realizzazione delle aspirazioni di Naldo, per il desiderio proprio dell’autore di conoscere e colmare la curiosità e voglia di sapere di un bimbo e per il desiderio di affrancarsi da un destino che sembrava irrimediabilmente segnato. Presenti e puntuali sono altresì state le riflessioni su aspetti sociali e politici che hanno contribuito e facilitato, in quell’epoca, l’accesso a quel ascensore sociale che necessariamente passa per l’istruzione e la Scuola ed oggi appare rotto o quantomeno difettoso.

I successivi interventi dei partecipanti hanno tutti colto la poliedricità della personalità di Naldo che, in modo semplice, schietto e pudico rappresenta le sue radici e mostra in forma di prosa le sue peculiarità: la forza, la passione e la voglia di imparare, il tutto condito da profonda umiltà.

“E’ stato un momento di riflessione – afferma Bruna Poletti, presidente del Lions Club Roma Augustus- che partendo dalla vita di Naldo ha evidenziato le criticità delle società moderna”. “Il fare del bene disinteressatamente- aggiunge Bruna Poletti- che è proprio dei Lions si evince, nel libro di Naldo, da quelle figure che lo preparano agli studi in collegio”. “Ringrazio Naldo per la partecipazione e l’approfondimento offerto nel nostro Salotto, e spero che – conclude la Presidente- possa essere da esempio per le nuove generazioni, perché dimostra che lo studio e la voglia di sapere può contribuire senz’altro ad un futuro migliore.”

L’AugustuSalotto è un incontro settimanale del club Roma Augustus, aperto ai soci ed agli amici del Club ed a tutti quelli che ne fanno richiesta. E’ il modo con cui il Club ha deciso di rispondere alle esigenze di vicinanza ed incontro, seppure con piattaforme digitali e streaming, avvertita durante questi mesi di impossibilità ad incontri di persona, trasformandolo poi in un piacevole appuntamento settimanale di vicinanza, amicizia, partecipazione ed approfondimento.

Per conoscere i prossimi appuntamenti del Club puoi cliccare qui

Per poter partecipare all’AugustuSalotto puoi registrarti cliccando qui.

1 Commento

  1. Naldo Anselmi
    Naldo Anselmi marzo 31, 17:10

    Grazie Presidente, grazie Luca, grazie a tutti i partecipanti e gli intervenuti, tutti carissimi amici (a cominciare da Giampaolo). È stata un serata per me profondamente commovente. Abbracciandovi tutti, vi invio tanti cari auguri di Buona Pasqua, aboi e ai vostri cari

    Reply to this comment

Scrivi un commento

Archivi