Lions Club Roma Augustus

Il Service dei Lions al tempo del Coronavirus.

 News in pillole
  • Essere Lions al tempo del Covid-19. Riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione del PdG Giampaolo Coppola sull’esser Lions in tempo di pandemia.   Siamo purtroppo in un momento particolarmente critico della nostra vita associativa e personale....
  • Il Service: cos’è? Nelle lunghe disquisizione, spesso ci si imbatte in dubbi e criticità. Sovente mi capita di non aver chiaro il concetto di Service e per questo ho chiesto aiuto. Il Service...
  • Cosa sono i Lions? Grazie ad un caro amico Pdg che raccoglie i miei dubbi sull’associazione, per gioco è nato questo epistolario su alcuni temi associativi! Carissimo amico mio definire l’Associazione Lions Clubs International...
  • Antropocene: l’uomo e l’ambiente Nell’ambito del Tema di Studio Nazionale 2020/2021, Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile – Acqua virtuale Necessità Reale, il Lions Club Roma Augustus ha organizzato il seminario on line attraverso cui,...
  • Il Service dei Lions al tempo del Coronavirus. Riceviamo dal PDG Danilo Francesco Guerini Rocco e volentieri pubblichiamo. Il service di prossimità Azioni di servizio sono oggi per i Club il più difficile scoglio da superare. Se è...
  • Il Poster per la Pace del Lions Club Roma Augustus Riceviamo dalla Responsabile di Club del Comitato “Poster Per la Pace” Giuliana Fida De Jorio e volentieri pubblichiamo. Anche quest’anno, malgrado la difficile situazione sanitaria, abbiamo potuto riproporre il concorso...
  • 32 anni del Lions Club Roma Augustus. La lettera del nuovo governatore eletto del Distretto 108L, Quintino Mezzoprete, ha efficacemente riassunto la straordinarietà dell’emergenza che tutti noi stiamo vivendo da qualche mese: “nell’era della massima globalizzazione, credendo...
  • Il Nuovo Blog del Lions Club Roma Augustus Cari Amici Soci e membri del LCI, siamo lieti di potervi informare della presenza, sul nostro sito, di un blog a disposizione per la libera espressione del pensiero libero di...
  • Premio Leone Augustus al tempo del coronavirus E’ tradizione del Roma Augustus chiudere l’anno sociale con l’assegnazione ad una famiglia bisognosa del “Premio Leone Augustus”. Questo anno con l’emergenza coronavirus le situazioni critiche sono aumentate e hanno...
  • E’ on line l’ultimo numero della rivista Lionismo per l’anno lionistico 2019-2020 E’ on line l’ultimo numero della rivista Lionismo per l’anno lionistico 2019-2020. Per poterlo sfogliare clicca qui...
Il Service dei Lions al tempo del Coronavirus.
novembre 21
11:32 2020
Riceviamo dal PDG Danilo Francesco Guerini Rocco e volentieri pubblichiamo.
Il service di prossimità
Azioni di servizio sono oggi per i Club il più difficile scoglio da superare. Se è vero che i Lion hanno cambiato il mondo negli ultimi 100 anni e altrettanto vero che la pandemia ha cambiato i Lion. Proviamo banalmente a ripensare il nostro approccio al service anche il relazione al fattore ” colore Rosso ” che blocca ogni possibilità di movimento. Il service più importante oggi è quello di prossimità che si declina con la cura dei Soci; sentiamoli non lasciamoli soli, proviamo anche se già web ad organizzare meeting interessanti con relatori, anche dal mondo Lion e non, visto la semplicità di collegamento. Successivamente condividiamo la filosofia dei bisogni e facciamo fronte con tutte quelle azioni da libro cuore che portano l essere umano, la vicina di casa, l’anziano, al centro del nostro servire. Sicuramente saranno service meno ridondanti ma allo stesso tempo diverranno azioni esempi diretti che accresceranno la nostra reale percezione sul territorio. Inoltre grande attenzione alle nuove povertà e dove possibile, se possibile parlare di Micro credito. Queste sono le basi per sviluppare una discussione ed una progettualità di club dove il Socio e il cardine della nuova visione evolutiva. Concludo ricordando di non dimenticare mai, nonostante tutto, la nostra Fondazione LCIF perché rimane la leva eccentrica che con i suoi contributi po’ essere importante.