Lions Club Roma Augustus

Novembre 2019: un mese ricco di attività e soddisfazioni per il nostro Club

 News in pillole
Novembre 2019: un mese ricco di attività e soddisfazioni per il nostro Club
dicembre 08
10:12 2019

Novembre è stato un mese ricco di eventi per il Lions Club Roma Augustus. Lionismo, cultura e raccolta fondi si sono alternati durante tutto il mese a dimostrazione della vitalità e del dinamismo del nostro Club.

Come noto, tra i compiti del GMT (Global Membership Team) vi è quello di supportare lo sviluppo dei Soci a livello di Club per reclutare nuovi Soci, favorire esperienze associative positive nel Club e garantire che i Soci siano a conoscenza dei programmi e delle risorse disponibili per la crescita associativa. Con tale spirito mercoledì 6 novembre, presso l’NH Hotel Villa Carpegna si è svolto un incontro dedicato ai nuovi soci e/o i futuri probabili soci dei club della Zona A, organizzato e promosso dalla referente per la 3^ Circoscrizione del GMT e nostra Socia, Antonella Mancaniello in collaborazione con il Lions Club Roma Augustus e in accordo con il Presidente di Zona, Mauro Bonello. L’incontro, oltre ad incoraggiare i nuovi soci a ricevere un adeguato orientamento a livello di club è servito anche per condividere dubbi e promuovere l’orgoglio Lions nelle persone che si avvicinano alla nostra grande organizzazione. Il meeting ha avuto il contributo altamente qualificato del Past Governatore Giampaolo Coppola e la partecipazione del Presidente della 3^ Circoscrizione Salvatore Condorelli.

Il 9 novembre i Delegati al Congresso Lions di Autunno, hanno approvato all’unanimità la candidatura all’organizzazione del Congresso di Primavera 2020 del nostro club. Un’ennesima dimostrazione di fiducia nelle capacità organizzative del nostro Club.

Il 12 novembre, grazie all’interessamento della Prof.ssa Luciana Migliore, consorte del Socio Roberto Tamburi, il Club ha avuto l’occasione di poter visitare L’Archivio Segreto Vaticano che dal 28 ottobre 2019 ha cambiato il nome in Archivio Apolostico Vaticano. Sorto dal nucleo documentario della Camera Apostolica e della stessa Biblioteca Apostolica (la cosiddetta Bibliotheca secreta) fra il primo e secondo decennio del XVII secolo, l’Archivio Pontificio, che cominciò a chiamarsi Segreto (Archivum Secretum Vaticanum) solo intorno alla metà di tale secolo, raccoglie più di 1.000 anni di storia in 85 Km di scaffali. Da 400 anni è al servizio della Santa Sede, e rappresenta uno dei centri di ricerche storiche più importanti e celebri al mondo. Uno scrigno di tesori incomparabili: milioni di carte e pergamene a disposizione degli studiosi di ogni nazionalità, senza distinzione di fede religiosa. A conclusione della visita abbiamo visitato gli altri ambienti che compongono l’Archivio: le sale di studio, il piano nobile, le Sale Chigiane e la Sala della Meridiana dove venne dimostrata a Papa Gregorio XIII la necessità di riformare il Calendario Giuliano. Nel 1582 venne introdotto il calendario che ancora oggi utilizziamo e che prese il nome di Calendario Gregoriano.

La realizzazione dei poster per la pace offre ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività. Questo anno il tema del Poster della Pace era “Il cammino della Pace”. Il 15 novembre abbiamo selezionato i migliori poster realizzati dagli alunni delle scuola “Guido Alessi” e “Virgilio” che saranno premiati dal nostro Club. Un ringraziamento particolare alle nostre Socie Giuliana Fida e Bruna Poletti

Non poteva mancare una raccolta fondi per sostenere le Associazioni che aiutano i più deboli. L’anno scorso l’ormai classico Torneo di Burraco ci ha permesso di raccogliere fondi da destinare all’Associazione “Sogno di Bambino Onlus”, che ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti di accoglienza e cura dei bambini ed il sostegno delle loro mamme. Il 17 novembre il torneo di burraco, organizzato presso il Circolo Montecitorio, ha permesso di raccogliere fondi da destinare alla Casa Ronald Roma Bellosguardo che accoglie le famiglie con bambini gravemente malati in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il torneo ha visto la partecipazione di 120 amici che hanno dedicato un pomeriggio alla solidarietà. Un ringraziamento particolare alle Socie Bruna Poletti e Clara Muggia.

Infine il nostro Club il 23 novembre ha partecipato con una qualificata rappresentanza al convegno organizzato presso il Policlinico Gemelli dal titolo “Nuovi orizzonti della speranza – dalla prevenzione alla narrazione nei tumori pediatrici”. L’evento ha visto la partecipazione di 23 Lions Club e del nostro Governatore Massimo Paggi.

Redazione del Lions Club Roma Augustus

Archivi