Lions Club Roma Augustus

Gita a Bolsena: una giornata insieme

 News in pillole
Gita a Bolsena: una giornata insieme
ottobre 04
16:06 2017

“Gita a Bolsena: una giornata insieme”

 

Come ormai è tradizione del Club Roma “Augustus”, l’inizio del nuovo anno lionistico è stato inaugurato con una gita sociale che si è svolta, sabato 30 settembre, a Bolsena.

Bolsena, rinomato borgo medievale adagiato sulle rive dell’omonimo lago considerato il bacino vulcanico più grande d’Europa, sorge su un piccolo colle in una invidiabile posizione panoramica.

In una soleggiata mattinata, sotto l’esperta guida della Dott.ssa Guidotti ha avuto inizio la nostra escursione. Camminando per il corso di Bolsena, che ripercorre parte  del tragitto della famosa Via Francigena, siamo arrivati a quello che è il monumento più importante di questa ridente cittadina: la Collegiata di Santa Cristina (patrona del luogo)  eretta nell’anno 1000 in stile romanico. L’austero interno conserva numerose opere d’arte: tele, terrecotte di scuola robbiana e affreschi raffiguranti le vicende del martirio della santa. La Collegiata è nota anche per il Miracolo del Corpus Dominis avvenuto nel 1263 e le cui reliquie (un marmo macchiato dall’ostia insanguinata) sono custodite nella cappella omonima.

Attraverso i caratteristici vicoli di Borgo Castello abbiamo raggiunto il punto più alto di Bolsena, dove spicca l’imponente Rocca Monescalchi, oggi sede del Museo Territoriale del Lago, eretta tra il 1200 e il 1300, a protezione del paese e che conserva ancora intatto, con le sue quattro torri, il  fascino medievale.

Dal breve camminamento delle torri si gode un magnifico panorama dell’intero lago e delle due isole: Martana e Bisentina.

Scendendo attraverso il Borgo Dentro siamo arrivati a Palazzo Del Drago elegante residenza di origine cinquecentesca ancora di proprietà della famiglia Del Drago, le cui stanze, completamente affrescate, conservano dipinti, arazzi ed opere di grande pregio. La dimora, normalmente chiusa al pubblico, è stata aperta a noi Lions grazie ad un permesso speciale concessoci dall’attuale erede, il Principe Ferdinando del Drago.

La piacevole giornata, nata all’insegna della cultura ma anche dell’amicizia, ha avuto la sua degna conclusione in un ristorante affacciato sul lago dove i soci e gli amici presenti hanno potuto gustare piatti tipici del luogo, ammirando dalla terrazza del ristorante un panorama unico.

 

Archivi