Lions Club Roma Augustus

Lions Day Roma Capitale – 17 aprile 2016

 News in pillole
Lions Day Roma Capitale – 17 aprile 2016
aprile 21
20:09 2016

La giornata Lions Day del 17 aprile di Roma si è svolta nel centro storico della città, nella piazza San Silvestro dominata dalla chiesa dei Santi Claudio ed Andrea dei Borgognoni che conserva nelle fondamenta una precedente chiesa romanica.
La manifestazione ha avuto una forte partecipazione e condivisione di tutti i presenti, oltre ai Lions, infatti, vi erano molti passanti tra i quali anche diversi stranieri e, tutti sono scattati in piedi quando la fanfara dei Bersaglieri ha intonato l’Inno d’Italia.
Il cerimoniale era curato dal Cerimoniere Distrettuale Quintino Mezzoprete.
Nei gazebo erano rappresentati i vari service sia nazionali che internazionali come la lotta contro il morbillo, il servizio cani guida, la raccolta occhiali usati, la casa di accoglienza di Cagliari, il Progetto Martina, il CREC. Vi era anche l’unità mobile oftalmica nella quale il dott. Alfonso Carnevalini primario oculista presso l’ospedale Bel Colle di Viterbo e delegato al SO.SAN ha visitato circa 80 persone.
Con il taglio del nastro da parte del Primo Vice Governatore Eletto Eugenio Ficorilli insieme con il Vice Presidente del I° Municipio Jacopo Maria Emiliani Pescetelli ha avuto inizio la giornata.
Hanno preso la parola Alberto Vinci Segretario Distrettuale per Roma in qualità di organizzatore e responsabile della manifestazione LIONS DAY per la città di Roma, il Vice Governatore Ficorilli che nel suo intervento ha, tra l’altro, sottolineato l’importanza dell’amicizia e l’impegno per la celebrazione del centenario dei Lions che avrà luogo nel 2017 ed il Vice Presidente del I° Municipio che ha evidenziato la continua collaborazione con i Lions. Ancora hanno salutato Daniela Mattiuzzo Brunetta Responsabile del Service Nazionale Cani Guida Lions che ha portato sul palco il cane Quary con il suo padrone non vedente Vincenzo D’Angiò e Sergio Gigli Coordinatore Distrettuale LCIF (Lions Club International Foundetion) che ha presentato le attività svolte in tutto il mondo dalla Fondazione.
A questo punto i presenti e quanti erano nelle vicinanze sono stati allietati dalle toccanti note della musica dei ragazzi del coro ed orchestra di 140 elementi dell’Istituto Scolastico Comprensivo Alessandro Magno di Roma diretto dalla Prof.ssa Cecilia Ceccato che ha precisato trattarsi di un progetto musicale didattico e non una scuola di musica.
E dopo una breve pausa dalla laterale via della Mercede ecco entrare di corsa la fanfara dei Bersaglieri Adelchi Cotterli di Aprilia. I Bersaglieri diretti dal Capo Fanfara Liso Masi hanno rapito l’attenzione con varie formazioni tipiche dei Bersaglieri rappresentate nella piazza hanno poi suonato sul palco terminando con l’Inno d’Italia.
Chiude la prima parte della giornata l’intervista di Franco Lattanzi, titolare della Gold TV e socio del club Roma Mare, al Primo Vice Governatore Eugenio Ficorilli.
Nel pomeriggio il concerto della SIN VERGUENZA JAZZ BAND diretta dal Maestro Villari. La voce della band Monica Picone ha proposto un repertorio musicale sia tipicamente jazzistica, sia brani della musica leggera italiana. La banda nata nel 2008 si era già esibita nella capitale anche in contesti a carattere benefico
A seguire il concerto della City of Rome Pipe Band. La prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi di Roma e d’Italia fondata nel 2000. Durante il quale Debbie Verschueren, unica insegnante certificata in Italia di danze scozzesi dell’Accademia Gens d’Ys ha rappresentato varie danze tipiche.
Ed infine Alberto Vinci Responsabile Lions Day Roma ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti e quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e l’intervento del Primo Vice Governatore Eugenio Ficorilli ha chiuso i lavori.
Il Primo Vice Governatore Eugenio Ficorilli ha donato il Guidoncino del Governatore del Distretto 108L Tommaso Sediari a tutti coloro che si sono esibiti.
Tra le persone che sono venute a far visita al Lions Day 2016 si ricordano Salvatore Saraniti Presidente Associazione Onlus del “Banco Alimentare del Lazio” con il quale il Distretto 108L rappresentato dal Governatore Tommaso Sediari il 12 febbraio 2016 ha firmato un protocollo d’intesa, Giuseppe Trieste Presidente FIABA onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).
Tra i tantissimi Lions soci ed officer: l’Immediato Past Governatore Giovanni Paolo Coppola e la sig.ra Anna Maria, PCC Naldo Anselmi e la sig.ra Adria, Salvatore Miglionico Presidente zona A 3° Circoscrizione e sig.ra, Alfonso Pacetti Presidente zona B 3°Circoscrizione e sig.ra, Vincenzo Fragolino e sig.ra.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO

Archivi